it

it

I musei di Castelsardo

I musei di Castelsardo: il MIM e il MOG

Sono due i musei che ti consigliamo di visitare a Castelsardo: il MIM, il Museo dell’intreccio Mediterraneo, che si trova all’interno della fortezza dei Doria e il MOG, Museo delle Origini Genovesi, dedicato alla storia della città.

Il MIM domina un promontorio affacciato sul golfo dell’Asinara ed è il luogo ideale per scoprire l’antica arte dell’intreccio, uno dei simboli della tradizione sarda.

Il percorso è articolato su nove sale disposte su due piani ma non finisce qui. Infatti per le vie della città è possibile incontrare le cestinaie che sull’uscio di casa intrecciano la palma, il fieno e la rafia riprendendo le antiche tradizioni contaminandole con il loro talento innovativo e contemporaneo.

Il MOG si trova all’interno dell’antico monastero benedettino e illustra ai suoi visitatori la storia di Castersardo: dalle presenze preistoriche, il cui emblema è la domus de janas scavata nella Roccia dell’Elefante, passando dalla fondazione genovese del Castello e della città murata fino ai successivi passaggi alle dominazioni aragonese e sabauda.

I Nuraghi

Dell’antica civiltà nuragica non abbiamo notizie certe. Probabilmente si tratta